L'Azienda Agricola

 

La storia dell’Azienda Agricola Cavazza ebbe inizio nei primi del ‘900, quando il duca Gaetano de Ferrari di Genova decise di acquistare dai Conti Lechi di Brescia, l’Isola del Garda. A completamento della proprietà acquisì molti territori della Valtenesi compresi tra Portese, Manerba, Moniga e San Felice.
A quel tempo l’azienda agricola si estendeva per circa 300 ettari, molto frastagliata nei confini, ma ricca di vigneti, oliveti, boschi e campi atti alle coltivazioni di cereali.

Nei primi del '900 sotto la guida del conte Alessandro Cavazza, l’azienda subì un importante potenziamento agricolo e tecnologico, si acquisirono nuovi macchinari e si installarono i primi impianti d’irrigazione.

Nel 1970 l’Ing. Novello Cavazza ereditò una parte dell’azienda nei comuni di Manerba e di Moniga del Garda. Egli diede un forte incremento alla coltivazione degli ulivi a scapito dei vigneti e dell’allevamento di bestiame.

Oggi la conduzione è passata alla figlia Dott.ssa Alessandra Cavazza e i nipoti Marco e Roberto che continuano ad innovare l'azienda cercando nuove culture e diversificando la produzione.

L’Azienda Agricola Cavazza si estende per circa 100 ettari, suddivisi in:

  • Seminativi 50 ha
  • Olivi 15 ha
  • Vigneti 2,5 ha
  • Bosco 32,5 ha (all'interno della Riserva Naturale e Lacuale della Rocca di Manerba)